Punteggio TOEFL: livelli, voti, parametri di riferimento per i risultati

Una volta che stiamo studiando per l'esame TOEFL, ci vengono questi dubbi: come siamo qualificati? Sarà un classico sistema di punteggio da 1 a 10 o un sistema più verbale come “Eccellente, Buono, Discreto o Scarso”? Dovrò iscrivermi a un livello che voglio sostenere quando eseguo i documenti per l'esame? Come verrà valutato? Qual è l'equivalenza con il QCER?

Innanzitutto l'esame utilizza un proprio sistema di valutazione da 1 a 120 punti che equivale al QCER, non è necessario iscriversi a nessun livello precedente per sostenerlo, basta presentarsi il giorno della valutazione con la tua carta d'identità, passaporto o documento d'identità equivalente.

Allo stesso modo, le valutazioni consistono in 4 parti distribuite in 3 ore in cui verranno valutate le capacità scritte, di comprensione e orali. I risultati dell'esame determinano il tipo di certificato che otterrai e le sue equivalenze con altri certificati internazionali di inglese.Per ulteriori informazioni su come prepararsi per un esame TOEFL, ti consigliamo di contattare i nostri insegnanti di Speakingathome.

Livello TOEFL: come viene effettuata la valutazione

La valutazione dura 3 ore e si compone di 4 parti: Writing (scrittura), Reading (comprensione della lettura), Listening (comprensione orale) e Speaking (espressione orale). Il Writing consiste nello scrivere 2 testi: uno con informazioni fornite in precedenza e un altro è un'opinione personale rispetto alle informazioni fornite.

Io Reading consiste in una serie di domande relative a diversi testi su vari argomenti a cui è necessario rispondere.

Il Listening consiste nell'ascoltare gli audio e rispondere alle domande ad essi correlate. Infine, lo Speaking consiste nel rispondere alle domande poste dall'esaminatore, e tali risposte vengono registrate in modo che possano essere successivamente valutate dagli esaminatori.

 L'esame TOEFL può essere sostenuto in 2 modi: a casa o in un centro autorizzato della tua città. Se decidi di sostenere l'esame da casa, avrai i seguenti requisiti: un computer con internet e una webcam (dove ci sarà una persona che guarda attraverso di essa), niente da usare cuffie o microfoni che non siano collegati al computer, avere tutto pulito e ordinato sulla superficie dove hai il computer, fai una panoramica a 360 gradi mostrando che non hai nulla con cui puoi copiare te stesso nella stanza dove stai sostenendo l'esame.

Inoltre, devi scaricare un programma e un'estensione dal sito Web indicato dall'organizzazione che ti consentirà di sostenere l'esame e verificare che non stai barando sul tuo computer.

Quando si sostiene un esame TOEFL presso un centro autorizzato, è necessario presentarsi in aula di valutazione senza alcun dispositivo elettronico (cellulare, Ipod, ecc.) o orologi, ci si presenta solo con un documento di identità, verrà fornita carta e penna per prendere appunti, ma una volta finito devi restituire carta e penna.

L'esame viene sostenuto tramite un computer fornito dal centro con tutta l'attrezzatura necessaria per sostenere l'esame (microfoni e cuffie).

Riferimenti per risultati TOEFL e punteggio

Il TOEFL utilizza il sistema di misurazione del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) che si compone di quanto segue: A1 e A2, dimostrano una competenza di base nell'uso dell'inglese, generalmente corrispondente a studenti più giovani.

Il B1 e B2 è l'equivalente di un livello medio e medio-alto di inglese e certifica che l'individuo conosce l'inglese. Infine, C1 e C2 è l'equivalente di un uso avanzato dell'inglese che può essere utilizzato in tutti i tipi di situazioni.

Per quanto riguarda le equivalenze tra il sistema QCER e il TOEFL, è il seguente:

  • Da 01 a 34 punti in TOEFL è un livello A2
  • Da 35 a 45 punti in TOEFL è un livello B1
  • Da 46 a 93 punti in TOEFL è un livello B2
  • Da 94 a 104 punti in TOEFL è un livello C1
  • Da 115 a 120 punti in TOEFL è un livello C2

Corrispondenza tra punteggio TOEFL e livello di inglese

Il sistema di punteggio TOEFL è composto da: 30 punti per sezione (Writing, Listening, Reading e Speaking) e la somma di questi dà 120 punti, ma il sistema di valutazione TOEFL non è come un esame tradizionale ma come una gara di resistenza.

La valutazione è data da 1 a 120 e, man mano che vengono aggiunte le risposte corrette, verrà determinato quale livello di conoscenza della lingua inglese ha avuto il candidato.

Il punteggio è composto da quanto segue: 0-34 è un livello base di inglese, 35-45 è un livello intermedio, 46-93 è intermedio-alto, 94-104 è alto e 115-120 è molto alto.