IELTS o TOEFL: Qual è meglio per il lavoro, differenze, similitudini e quale scegliere

Ci sono un gran numero di esami per certificare la conoscenza della lingua inglese, ma uno dei più importanti per la vita accademica o lavorativa sono gli esami IELTS e TOEFL.

Entrambispicca Essendo la prima scelta per quei candidati non madrelingua che hanno bisogno di acquisire competenze di lingua inglese, sebbene simili per alcuni aspetti, mirano a obiettivi ampiamente diversi.

IELTS o TOEFL: Qual è meglio per il lavoro?

Dipenderà dal luogo in cui lavorare. Nel caso di IELTS, è accettato da aziende in paesi come l'Australia, la Nuova Zelanda o l'Inghilterra, e la sua attenzione è orientata verso il linguaggio quotidiano o le questioni relative al lavoro d'ufficio.

D'altra parte, il TOEFL, sebbene sia accettato nei luoghi sopra menzionati, prevale un focus accademico su quello lavorativo e la sua certificazione è comunemente utilizzata per gli studenti che desiderano studiare in altri paesi di lingua inglese, ma prevalentemente negli Stati Uniti .

Differenza tra TOEFL e IELTS

Mentre TOEFL è progettato per l'inglese americano e IELTS per il britannico, quest'ultimo include anche altri accenti. A seconda dell'accento a cui il candidato è abituato, può anche influenzare la decisione di sostenere l'uno o l'altro esame.

Per quanto riguarda la tipologia delle istituzioni, il TOEFL è richiesto principalmente dalle istituzioni americane e l'IELTS dalle istituzioni del Regno Unito e del Commonwealth.

Va notato che anche i formati di entrambi gli esami sono diversi, poiché il TOEFL consiste in un solo esame, svolto su un computer, mentre IELTS ha due diversi tipi, che si svolgono su carta o in remoto: Academic IELTS e General IELTS .

Tipologia dell'inglese valutato

Ci sono anche differenze nel modo in cui entrambi i test vengono svolti a livello strutturale: mentre il TOEFL si basa principalmente su domande a scelta multipla, IELTS ha un formato diverso, con un certo margine per sviluppare le risposte.

Ciò include domande a risposta breve, colmare le lacune, brevi saggi. IELTS si basa quindi su capacità di comprensione più ampie poiché gli studenti si confrontano con diversi stili sia di domande che di testi.

Per quanto riguarda la prova orale, mentre nel TOEFL ad alcune domande si risponde tramite microfono (visto che si fa da remoto), nello IELTS si svolge anche un colloquio direttamente con una persona per la sua variante su carta.

Struttura e durata esami IELTS e TOEFL

Bisogna tener conto che uno dei test è più lungo dell'altro: IELTS è limitato a 2 ore e 40 minuti, mentre TOEFL dura 4 ore.

Detto questo, uno dei criteri più importanti nella scelta è sapere in quale paese vuoi studiare. Se la scelta è un'istituzione degli Stati Uniti, il TOEFL è il più adatto.

Se la scelta è una nazione appartenente al Regno Unito, Canada, Australia, sostieni un esame IELTS sopra ogni altro.

Similitudini tra TOEFL e IELTS e quale scegliere

Sebbene entrambi i certificati siano utili per i non madrelingua, la scelta tra l'uno o l'altro dipenderà da diversi fattori legati al profilo del richiedente:

  • Che obiettivi hai?
  • Vuoi emigrare o studiare all'estero?
  • Ci sono centri di test autorizzati nelle zone vicine a dove vivi?
  • Quando hai bisogno dei risultati del test?

Questo è il tipo di domande che il richiedente dovrebbe porsi per considerare l'uno o l'altro esame.

Occorre considerare che, in entrambe le prove, il punteggio è consultabile online dopo 3-5 giorni per la versione informatizzata. Per le altre varianti dell'esame, i tempi di consegna degli esiti vanno dai 13 ai 15 giorni.

Allo stesso modo in cui entrambi condividono il fatto di gestire sistemi di punteggio, in modo che l'esame non sia superato o bocciato, ma valutato in base a un determinato punteggio.

Un'altra delle sue somiglianze da evidenziare risiede nel modo in cui è strutturato, poiché è supportato anche dai 4 fondamenti fondamentali della lingua: lettura, conversazione, ascolto e scrittura.

Allo stesso modo in cui anche il prezzo per sostenere l'esame gestisce fasce simili, che oscillano tra i 150 ei 250 dollari circa, a seconda di paese in paese.