Esame TOEFL: Costo, come si svolge e a cosa serve la certificazione di inglese

L'eccellenza di solito non è gratuita, ma nemmeno inavvicinabile. Gli esami TOEFL prevedono una serie di passaggi prima di essere affrontati

Gli esami TOEFL sono un'alternativa efficace se si desidera certificare la propria padronanza dell'inglese, poiché sono ampiamente accettati dalle istituzioni accademiche e dai professionisti di lingua inglese.

Tuttavia, per sostenere questo esame, è necessario anche tenere conto del fatto che esso viene somministrato da centri autorizzati e che è necessario pagare determinate tasse per sostenere l'esame stesso.

Certificazione esame di inglese TOEFL: Il costo

Il costo per sostenere il test TOEFL varia da Paese a Paese, ma le tasse si aggirano intorno ai 200 dollari, a volte di più e a volte di meno, ma nella maggior parte dei casi rientrano in questo range.

In Italia, in particolare, la tassa per sostenere il test è di 280 dollari, mentre in Spagna, ad esempio, il prezzo varia, scendendo a 255 dollari.

ETS permette di vedere quali sono gli importi in base alla regione in cui si trova lo studente, nonché le tasse extra per determinate circostanze:

Tabella che mostra in dettaglio i costi extra in determinate circostanze, ma non riflette i prezzi finali in caso di aggiunta di costi fiscali. Ciò dipenderà dal fatto che le tasse vengano riscosse o meno in ciascun paese.

Come si svolge l'esame di inglese TOEFL

Il test prevede più di 50 date d'esame nel corso dell'anno, e per sostenerlo è necessario seguire una serie di passaggi:

  • Prepararsi al test
  • Registrarsi presso l'ETS o un centro d'esame autorizzato.
  • Pagare la tassa d'esame
  • Il test può essere sostenuto di persona o a distanza, a discrezione del candidato.

Per i dettagli sui passi da compiere per sostenere il test TOEFL, questo articolo contiene tutti i dettagli.

Gli esami TOEFL a distanza sono qui per restare e, sebbene siano stati svolti prima della pandemia, ora sono molto diffusi.

Esame TOEFL online: dove si fa il test di inglese

L'esame può essere effettuato al computer, di persona presso un centro autorizzato o a distanza, comodamente da casa. In quest'ultimo caso, tutto ciò che serve è un PC a casa con una connessione a Internet e si può scegliere il giorno specifico.

La scelta dipenderà dallo studente, dalla disponibilità di date e orari per svolgerlo, e se preferisce farlo a casa o in un centro, che può essere scelto in base al raggio più vicino alla propria posizione.

A cosa serve e quali sono i destinatari della certificazione

Uno dei tanti utilizzi di questo tipo di test è come qualifica utilizzata come requisito per i titoli accademici. 

Il test TOEFL può anche essere un requisito per viaggiare all'estero in scambio e persino per ottenere il visto per visitare alcuni Paesi di lingua inglese.

In generale, il TOEFL iBT si rivolge a studenti di scuola superiore o universitari di inglese, in quanto ha un carattere multilivello per accreditare i candidati con un certificato tra i livelli B1 e C1.